L’Osservatorio sull’Industria del Riciclo e dei Rifiuti
Fondato nel 2024, l’Osservatorio sull’Industria del Riciclo e dei Rifiuti nasce per offrire uno sguardo ampio e sistemico sulle tendenze in atto nel composito mondo della gestione dei rifiuti.
Il settore è tradizionalmente frazionato in numerose nicchie di mercato soggette a differenti livelli di regolazione e attraversato da forti disparità territoriali. Per questo, l’Osservatorio adotta una prospettiva d’insieme, che non si fermi alle distinzioni tra mondo dei rifiuti urbani e speciali, tra fase della raccolta e fase del riciclo o tra le tante voci del catalogo europei dei rifiuti.
Gli obiettivi dell’Osservatorio sono:
- mappare integralmente l’ecosistema industriale dei rifiuti;
- osservare attentamente le strategie degli operatori a cavallo tra i tanti mondi che compongono il settore in risposta ad aggiornamenti normativi, fattori economico-finanziari o trend tecnologici;
- capire quali leve utilizzare per rafforzare l’intero comparto a beneficio della sua capacità di produrre un servizio pubblico indispensabile.
Edizione in corso
La terza edizione dell’Osservatorio mira a far luce sull’industria dei rifiuti speciali, per capire in quali filiere e in quali segmenti ci sia più valore, nonché identificare opportunità di mercato e gap impiantistici. L’analisi si concentrerà su:
- ricostruzione di alcune filiere a livello impiantistico;
- analisi dei flussi di materia all’interno della filiera;
- calcolo delle redditività degli operatori.
In parallelo, proseguono le attività di:
- monitoraggio mercati ed M&A;
- estensione dell’analisi delle filiere dei rifiuti urbani: legno, alluminio, acciaio.
Edizione 2025
Nella precedente edizione ci siamo occupati di modellazione lineare delle filiere dei rifiuti urbani: plastica, carta, vetro, organico, RAEE; di analisi della redditività di ogni operatore in funzione della quantità di rifiuti scambiati tra gli attori; monitoraggio degli economics e degli investimenti e M&A.
Edizione 2024
Nell’edizione 2024 abbiamo effettuato una mappatura dell’ecosistema industriale dei rifiuti (censimento della dotazione impiantistica e analisi degli economics degli operatori) e un monitoraggio degli investimenti e delle operazioni di M&A nell’industria del riciclo e dei rifiuti.
Timeline edizione in corso
- Kick-off: 6 novembre 2025 a RiminiFiera nell’ambito di Ecomondo
- SAL I: febbraio
- SAL II: maggio
- Workshop finale: giugno



La partnership
Possono aderire all’Osservatorio imprese e associazioni di categoria attive nell’industria del riciclo e dei rifiuti.
L’adesione ha durata annuale, eventualmente rinnovabile, e comporta una partecipazione attiva alle attività dell’Osservatorio con la presenza agli incontri di avanzamento delle ricerche, la partecipazione gratuita ai seminari/webinar e uno speech in occasione del convegno conclusivo.
Inoltre, verrà distribuita una copia dello Studio e verrà data visibilità aziendale ai partner attraverso l’inserimento del logo aziendale sul materiale informativo e promozionale e sullo Studio.
Perché aderire
- per monitorare l’evoluzione della legislazione ambientale e del panorama degli incentivi fiscali per le imprese del settore rifiuti;
- per conoscere la dotazione impiantistica nazionale e analizzare i trend di mercato e le strategie degli operatori nella gestione dei rifiuti;
- per costruire una rete di relazioni qualificate, partecipando ai nostri eventi e conferenze di settore;
- per rafforzare il proprio brand e generare nuove opportunità di business.
Responsabile
DIRETTORE
COORDINATORE
